Calendario formazione 2020 / 2022

Gen
25
LA RELAZIONE, LUOGO DI CONOSCENZA DI SÉ
25-26 Gennaio 2020 FIRENZE
Esistiamo solo “in relazione” con noi stessi, con l’altro, con la vita, perciò la relazione ha una sua vita. Vita che si manifesta attraverso di noi. La relazione non è né mia né tua ma vive nello spazio energetico partecipato, fra me e te.
Feb
14
IL CONFLITTO, espressione di diversità e motore della creatività
14-16 FEBBRAIO 2020 FIRENZE
La gestione dei Conflitti nella relazione delle tue parti interne e nelle relazione affettive, il conflitto fonte creativa di una piena vita sessuale.
Mar
20
IL MASSAGGIO ENERGETICO RELAZIONALE
20-22 Marzo 2020 LUCCA
“…Rinunciare forse ad una schematizzazione, rinunciare a delle verità, credo sia un cammino possibile, che lascia aperte molte porte. …un ponte verso l’altro, così misterioso e così diverso da noi! Questo perché riguarda l’attitudine che dovremo avere nell’approcciarsi al massaggio energetico.
Apr
23
LA VOCE, IL GESTO, L’AZIONE NEL TEATRO NON DUALE
23-26 APRILE 2020 LUCCA
“Il teatro non duale è una celebrazione del sentire. Una palestra dove poter lasciarsi attraversare da tutte le emozioni in modo integrale prendendo consapevolezza delle interferenze psicologiche che le bloccano in una storia mentale "da accettare" invece di lasciarle dispiegarsi, e morire, nello scorrere nel corpo.
Mag
15
PRATICHE DI RELAZIONE: immaginazione e metafora
15-17 MAGGIO 2020 TRENTO
La fantasia e le fantasie; gli occhi della immaginazione e della metafora come strumento creativo nelle relazioni affettive e nella sessualità; la fiducia: nell’altro e nelle proprie intuizioni; il setting fenomenologico esistenziale: il progetto in movimento; dall’essere ‘toccati’ dalla domanda all’esperito finale.
Giu
12
IL CARATTERE E IL BIMBO INTERIORE NEGLI AFFETTI E NELLA SESSUALITA’, ENNEAGRAMMA 1
12-14 Giugno 2020 FIRENZE
‘Il problema del carattere è una questione di libertà’. P. Quattrini.
Dal bimbo non ascoltato alle Passioni e le Fissazioni che caratterizzano la nostra vita affettiva e sessuale.
Lug
1
CUORE CHE VIBRA, SEMINARIO RESIDENZIALE DEL 1° ANNO
1-5 LUGLIO 2020 (PI)
Cinque giornate di seminario-vacanza, in quei luoghi meravigliosi dove il cuore della natura ed il proprio cuore respirano insieme, anche il corpo si riapre al piacere e alla serenità, si riapre a quella calma ed a quella pace necessarie a godere di ogni sottile sensazione e sentimento, si riapre a provare nuove energie mai conosciute prima.
Set
11
IL SACRO RITUALE DEL MASSAGGIO TANTRA, 1° ANNO: IL CORPO, SENTO DUNQUE SONO
11-13 Settembre 2020 LUCCA
Attraverso la pelle, che nella psicosomatica è considerata l’organo della relazione, il nostro corpo può diventare un "corpo sensibile" all’esperienza. Il Tocco che viene proposto è il Tocco nell’apertura al mistero di sé dell’altro e della relazione, il ‘tocco’ nell’apertura a ciò che è invisibile, in noi e oltre noi… un ‘Tocco’ nella sacralità dell’esperienza.
Ott
9
FAR L’AMORE: COSA È, COME NASCE, COSA LO OSTACOLA, COSA LO FACILITA
9-11 Ottobre 2020 FIRENZE
In questo seminario parleremo insieme di questi temi e faremo brevi e semplici esperienze per iniziare ad “annusare” il senso dell’incontro amoroso.
Gen
15
IL SACRO RITUALE DEL MASSAGGIO RELAZIONALE TANTRA – 2°ANNO: ENERGIA EROTICA E SESSUALITÀ SACRA
15-17 Gennaio 2021 LUCCA
Il massaggio relazionale Tantra della tradizione non duale è un rituale sacro da distinguere dal cosiddetto massaggio erotico poiché non ha finalità di eccitazione né conduce intenzionalmente all'orgasmo. Il rito sacro del massaggio Tantra è un incontro con le Energie così come naturalmente scorrono nel momento presente in me, fra me e te e oltre me e te.
Feb
5
L’INDIFFERENZA CREATIVA: LA RELAZIONE SOLIDALE
5-7 FEBBRAIO 2021 TRENTO
Accompagnare l'altro, qualsiasi siano le sue scelte, entro i limiti della legge, ma indipendentemente dai miei preconcetti, gusti, valori. La solidarietà e la relazione d'aiuto: sono interessato alle tue scelte sia che vadano in una direzione sia che vadano nell'altra.
Mar
19
COMUNICARE COL CUORE: LO SPAZIO ABITATO FRA ME E TE
19-21 Marzo 2021 FIRENZE
L’esperienza del confine: Confluenza, proiezione, introiezione, accoglienza, empatia: abitare lo spazio di relazione: counselling in coppia; nello spazio del cuore: dalla compensazione alla trasformazione.
Apr
24
VERSO LA CONNESSIONE MENTE-CORPO: IL TRAUMA NELLE NEUROSCIENZE, cosa accade nell’affrontarlo corporeamente.
24 -25 Aprile 2021 FIRENZE
Lo studio delle emozioni, la definizione delle aeree cerebrali interessate e la loro connessione con il sistema dello stress e quindi l’immunità, sta fornendo la base scientifica per superare la separazione tra il corpo e la mente. La PNEI studia l’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine.
Mag
7
INCONTRO DI SUPERVISIONE: METTERSI NEI PANNI DEI PANNI DELL’ALTRO
7-9 MAGGIO 2021 FIRENZE
Aperto ai counsellor in formazione, ai counsellor professionisti e a tutti gli operatori della relazione d’aiuto. Nel naturale fluire delle energie nello spazio di relazione fra counsellor e cliente, le emozioni che il counsellor sente al suo interno nel momento in cui veste i panni dell’altro entrano energeticamente e quindi naturalmente nella relazione e creano partecipazione calore coinvolgimento necessari al prendersi cura e ad aiutare l’altro ad aiutarsi.
Ago
29
NEL MASCHILE NEL FEMMINILE
29 Agosto - 4 Settembre 2021 VOLTERRA (PI)
In un bellissimo agriturismo-centro studi olistico in bioarchitettura nel verde e nella pace delle colline toscane, con piscina di acqua salata e biolago nel bosco, sarà possibile passare una settimana di seminario-vacanza immersi nell’Energia, quella Energia che, una volta ristabilita la connessione, ci accompagna e ci sostiene perennemente.
Ott
1
L’ENNEAGRAMMA 2° LIVELLO: IL CARATTERE E LE VIRTÙ NEGLI AFFETTI E NELLA SESSUALITÀ
1-3 Ottobre 2021 FIRENZE
A un livello più profondo l’Enneagramma ci mostra la relazione tra la nostra personalità e la nostra Essenza, o Spirito. Conoscere l’Enneagramma come un insieme di fili che compongono una rete di relazioni e dinamiche, ci aiuta a prendere coscienza che la sua energia ci attraversa naturalmente, è ciò in cui siamo immersi.
Nov
12
IL CICLO DEL CONTATTO E METODO COSTELLATORIO
12-14 Novembre 2021 FIRENZE
Nello spirito del metodo costellatorio facciamo esperienza dei movimenti naturali e perciò puri dell'energia che muove ognuno di noi nell'attimo in cui ci sottraiamo, cioè facciamo spazio ad accoglierla, dirigendoci funzionalmente verso ciò che le relazioni manifestano e chiedono per poter attraversare ed affrontare gli eventuali disagi.
Gen
21
L’INCONTRO PROFONDO NEL RITUALE SACRO DEL MASSAGGIO RELAZIONALE TANTRA (3°ANNO), L’ENERGIA CHE CI GUIDA.
21-23 Gennaio 2022 LUCCA
Sperimenterai il massaggio totalmente guidato dal fluire naturale dell’energia. Potrai sentire di essere pienamente nell’istante, libero/a da strutture e corazze, libero/a da griglie e indicazioni. Come in una silenziosa danza… incontrerai il fluire naturale del movimento in contatto con l’altro…. senza intenzione… senza meta.
Feb
11
L’INDIFFERENZA CREATIVA: LA RELAZIONE SOLIDALE
11-13 Febbraio 2022 FIRENZE
Accompagnare l'altro, qualsiasi siano le sue scelte, entro i limiti della legge, ma indipendentemente dai miei preconcetti, gusti, valori. La solidarietà e la relazione d'aiuto: sono interessato alle tue scelte sia che vadano in una direzione sia che vadano nell'altra.
Apr
30
INCONTRO DI SUPERVISIONE: METTERSI NEI PANNI DEI PANNI DELL’ALTRO
30 Aprile-1 Maggio 2022 FIRENZE
Nel naturale fluire delle energie nello spazio di relazione fra counsellor e cliente, le emozioni che il counsellor sente al suo interno nel momento in cui veste i panni dell’altro entrano energeticamente e quindi naturalmente nella relazione e creano partecipazione calore coinvolgimento necessari al prendersi cura e ad aiutare l’altro ad aiutarsi.
Mag
28
I CHAKRA NELLA RELAZIONE: le Energie che ci attraversano, l’onda del piacere
28 Maggio-4 Giugno 2022 VOLTERRA (PI)
In un bellissimo agriturismo-centro studi olistico in bioarchitettura nel verde e nella pace delle colline toscane, con piscina di acqua salata e biolago nel bosco, sarà possibile passare una settimana di seminario-vacanza immersi nell’Energia, quella Energia che, una volta ristabilita la connessione, ci accompagna e ci sostiene perennemente, fluendo nei centri che risiedono nel nostro corpo.
Giu
30
PASSIONI E TABU’: ESPERIENZE SOTTERRANEE…OLTRE IL MIO LIMITE
30 Giugno-3 Luglio 2022 LUCCA
Un’opportunità per sperimentare quelle particolari esperienze di relazione con te stessa/o e con l’altro che aiutano ad aprire spazi più ampi per cavalcare e vivere con creatività le giungle delle energie di ombre e passioni come la gelosia, l’invidia, il piacere ossessivo, l’eccesso di attaccamento, il bisogno eccessivo di possesso, ecc.
Set
29
IL MAITHUNA, L’UNIONE SACRA. Antico rito della Tradizione Tantrica
29 Settembre-2 Ottobre 2022 FIRENZE
Uno dei più antichi rituali della tradizione tantrica: il Maithuna. Esperienza di connessione con il flusso delle energie profonde dei 7 chakra che si rivelano in unione con l’altro. L’ Energia che naturalmente è si manifesta attraverso l’unione, nello spazio energetico di relazione oltre me oltre te oltre me e te.
Ott
29
LA NUDITA’ NEL TANTRA: Energia erotica e spazio del cuore nella relazione di aiuto
29 Ottobre-1 Novembre 2022 FIRENZE
Potrai acquisire strumenti che aiutano ad aprire spazi più ampi per cavalcare e affrontare creativamente l’energia di passioni e ombre come la gelosia, l’invidia, la ricerca ossessiva del piacere, l’eccesso di attaccamento, il bisogno ossessivo di possesso, la sottomissione e la dominazione qualora affiorassero nella relazione d’aiuto.
Calendario Seminari