Prossimi Seminari

Caricamento Seminari

« Tutti gli Seminari

IL CARATTERE E IL BIMBO INTERIORE NEGLI AFFETTI E NELLA SESSUALITA’, ENNEAGRAMMA 1

12 Giugno 2020 - 14 Giugno 2020

12-14 Giugno 2020 FIRENZE
dalle ore 17 del venerdì alle ore 17 della domenica
21 ore di formazione
Formatrice: ORNELLA LUCILLA MARINI
‘Il problema del carattere è una questione di libertà’. P. Quattrini
Dal bimbo non ascoltato alle Passioni e le Fissazioni che, strutturate come strategia di difesa, caratterizzano la nostra vita affettiva e sessuale.
IL CARATTERE in parole molto semplici:
Da piccoli, al momento della ferita, creiamo una strategia di sopravvivenza, un’arma di difesa che abbiamo sperimentato essere utile per continuare ad essere amati, almeno quel tanto che ci basta a sopravvivere, essendo, nella nostra fragilità dell’infanzia, impossibilitati a farcela da soli e soprattutto ad avere gli strumenti per affrontare la ferita ed uscirne. Questa arma di difesa negli anni diventa cristallizzata, entra in noi come comportamento automatico, inconscio e ripetitivo che continuiamo ad avere anche da adulti, anche quando la ferita non ci viene più inferta. In parole semplici continuiamo a sentire quella stessa ferita che sentivamo da piccoli anche quando oramai nessuno ce la infligge più. E di conseguenza in modo coercitivo abbiamo sempre gli stessi comportamenti che avevamo per difenderci e che ci riportano quindi sempre dentro la stessa sofferenza. Senza che sia più reale, senza che ci sia più reale bisogno di comportarsi come allora pur di essere amati. E soprattutto utilizzando la strategia solo per automatismo, anche quando invece sarebbe necessario proprio un altro comportamento diverso da quello ormai cristallizzato.
In questo seminario sarà possibile riprenderne coscienza, studiandone l’origine, la funzione e la costruzione del Carattere e comprendere il comportamento automatico, sarà possibile vedere lucidamente e sperimentare direttamente ( attraverso il metodo costellatorio e il teatro Gestaltico) le altre infinite nuove possibilità di comportamenti che possiamo cavalcare nella nostra sessualità e nella vita affettiva.
L’ENNEAGRAMMA trae la sua origine dai Sufi. E’ stato rielaborato ed introdotto in occidente da Gurdjieff e poi studiato e rielaborato da alcuni psicoterapeuti di grande spessore fra cui Naranjo, Quattrini…
“Può essere considerato sia uno strumento che permette di studiare il carattere di ogni essere umano, sia un’antichissima griglia diagnostica. Ogni tipo di personalità può considerarsi, infatti, strutturata attorno a un nucleo emozionale (passione), un nucleo cognitivo (fissazione) ed un nucleo istintuale (istinto). In questa ottica, il carattere può essere definito come una cristallizzazione difensiva della fluidità naturale della relazione con l’altro, una struttura fissa.” P. Quattrini

REQUISITI PER ACCEDERE:
Aperto a tutti, non sono richieste precedenti esperienze.
Seminario aperto a tutti coloro che lavorano con la relazione d’aiuto, a coloro che stanno seguendo la Formazione in counselling, a coloro che sono interessati al seminario esclusivamente per prendere maggiore coscienza ed affrontare ciò che porta disagio nella propria vita affettiva e sessaule.

COSTI:
220€ (iva non compresa) + il costo della sala da dividere fra tutti i partecipanti + il costo della tessera associativa annuale (valevole 12 mensilità dal momento dell’emissione) pari a 15 euro (se non l’hai già fatta). Per i counsellor AICo in regola con le quote è previsto il 15 % di sconto.
Il corso non è residenziale ma verranno fornite indicazioni relative al soggiorno.

Dettagli

Inizio:
12 Giugno 2020
Fine:
14 Giugno 2020
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Firenze
Italia

Organizzatore

A Cuore Aperto
Telefono:
3356226811
Email:
info@acuoreaperto.com
Calendario Seminari