Prossimi Seminari

Caricamento Seminari

« Tutti gli Seminari

IL CERCHIO NEUTRO Docenza: Renata Palminiello

12 ottobre 2018 - 14 ottobre 2018

12-14 Ottobre 2018 FIRENZE

Corteggiamento e seduzione: il teatro dei personaggi sessuali
Calarsi nei panni dei personaggi sessuali che mi porto dentro, prenderne coscienza e lasciarli vivere oltre ogni impedimento narcisistico, secondo il metodo di teatro rituale “Il Cerchio Neutro”.
Un nuovo metodo, sconosciuto in Italia, che parte dal mondo del Teatro e si avvicina al Tantra, come ulteriore e intensa possibilità di ridimensionare gli schemi della personalità per lasciare affiorare ed incarnare i personaggi sessuali interni. Ai fini di entrare in relazione e sperimentare aspetti della propria vita erotica che aprono ad un incontro con ì’altro più ricco ed autentico
-La neutralità è una forma rituale che, attraverso un percorso codificato all’interno di un cerchio disegnato a terra, nella concretezza di gesti sorvegliati e semplici, con l’indispensabile contributo dei compagni, permette a chi lavora di avvicinarsi gradualmente ma profondamente a ciò che si porta dentro rispetto alla sessualità ed all’erotismo
-Il Teatro della sessualità secondo l’approccio fenomenologico esistenziale.

RENATA PALMINIELLO
Attrice, regista, pedagoga del teatro. Classe 1958, ha lavorato per molti anni con Thierry Salmon come attrice e come assistente in progetti pedagogici, e lo riconosce tuttora come maestro. In scena è stata tra gli altri con Nativi, Però, Maccarinelli, Martone, Silbert, Ronconi, Nekrosius , Stori, Capuano, Quintavalla, Babina, Bogomolov, Delpero. Ha insegnato e insegna alla Scuola di teatro di Bologna A. Galante Garrone (dove si era diplomata nel ’79), alla scuola dello Stabile di Torino, alla Paolo Grassi di Milano, alla scuola dell’ERT Iolanda Gazzero, al Laboratorio nove di Sesto Fiorentino. Da qualche anno lavora non solo nella pedagogia dell’interpretazione ma anche nella messa in scena: firma regia e drammaturgia per Maros dalle Tre sorelle di A. Cecov, Ero in casa e aspettavo che arrivasse la pioggia di J.L.Lagarce, Maledetto nei secoli dei secoli l’amore di D’Amicis, La tragedia di Riccardo da Shakespeare, Risveglio di primavera di F. Wedekind.

Aperto a tutti, non sono richieste precedenti esperienze

21 ore di Formazione

200€ (iva non compresa) + il costo della sala da dividere fra tutti i partecipanti + il costo della tessera associativa annuale (valevole 12 mensilità dal momento dell’emissione) pari a 15 euro ( se non l’hai già fatta). Per i counsellor AICo in regola con le quote è previsto il 15 % di sconto sul costo del seminario.

Il corso non è residenziale ma verranno fornite indicazioni relative al soggiorno.

 

Dettagli

Inizio:
12 ottobre 2018
Fine:
14 ottobre 2018
Categoria Evento:

Luogo

Sesto Fiorentino (FI)
Sesto Fiorentino (FI), Italia
Telefono:
3356226811

Organizzatore

A Cuore Aperto
Telefono:
3356226811
Email:
info@acuoreaperto.com
Calendario Seminari