Prossimi Seminari

Caricamento Seminari

« Tutti gli Seminari

VERSO LA CONNESSIONE MENTE-CORPO: IL TRAUMA NELLE NEUROSCIENZE, cosa accade nell’affrontarlo corporeamente.

24 Aprile 2021 - 25 Aprile 2021

24 -25 Aprile 2021 FIRENZE
dalle ore 14 del sabato alle ore 18 della domenica
14 ore di Formazione
Formatrice: FABIANA BARDI
La psiconeuroendocrinoimmunologia sta emergendo come un modello scientifico di riferimento per la conoscenza dell’organismo umano in salute ed in malattia. Non è metodologicamente corretto infatti, studiare complessivamente l’attività della psiche e quella dei grandi sistemi di regolazione biologica ( il sistema nervoso, endocrino e immunitario), separandolo tra loro: nella realtà del vivente i sistemi si influenzano reciprocamente, dialogano, usando molecole che, al tempo stesso, possono fungere da nuero trasmettitori, ormoni e citochine. Inoltre, lo studio delle emozioni, la definizione delle aeree cerebrali interessate e la loro connessione con il sistema dello stress e quindi l’immunità, sta fornendo la base scientifica per superare la separazione tra il corpo e la mente. La PNEI studia l’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine.
-esperienze dirette psicocorporee, individuali, in coppia , in gruppo

FORMATRICE: FABIANA BARDI
psicologa, psicoterapeuta, counsellor a mediazione corporea secondo il modello della psicoterapia integrativa corporea. Dirigente psicologo presso SSD Promozione della Salute dell’ASL Torino 4. Formazione in psicoterapia sensomotoria, psicoterapia integrativa corporea e psicoterapia mindfulness-based. Formazione in counseling a orientamento psicocorporeo presso Istituto Maithuna di Tantra.
REQUISITI PER ACCEDERE:Aperto a coloro che lavorano nella relazione d’aiuto, ai counsellor professionisti ed ai counsellor in formazione, agli psicologi, agli psicoterapeuti, ai medici di ogni specializzazione.
Aperto inoltre a tutti coloro si sentano interessati a conoscere gli aspetti scientifici dei movimenti interni del nostro cervello nei momenti di disagio di malattia di sofferenza e soprattutto di dissociazione dalla vita emotiva e perciò esperire strumenti corporei per ristabilire una connessione e una relazione fra le nostre parti interne, con l’altro, con la vita
COSTI:
160 E + il costo della sala da dividere equamente (lo stage non è residenziale, saranno fornite informazioni per il pernottamento) + costo tessera associativa annuale di 15 euro, valevole 12 mensilità ( se non l’hai già fatta).
Per i soci AICo è previsto il 15% di sconto sul costo stage.

Dettagli

Inizio:
24 Aprile 2021
Fine:
25 Aprile 2021
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Firenze
Italia

Organizzatore

A Cuore Aperto
Telefono:
3356226811
Email:
info@acuoreaperto.com
Calendario Seminari